In principio fu Subaru, poi Ford e ora é il momento di Audi. Il mago dei traversi Ken Block é recentemente passato ai Quattro Anelli e per l’occasione il costruttore tedesco ha messo a punto una inedita concept con la quale lo stuntman americano darà vita ad un nuovo video fatto di gomme bruciate e sovrasterzi di potenza.
Ispirata alla Pikes Peak
La nuova auto di Ken Block si chiama Audi S1 e-tron Hoonitron. Si tratta di una sportiva completamente elettrica, che trae ispirazione dalla mitica Sport Quattro S1 con la quale la casa di Ingolstadt ha corso e vinto la celebre Pikes Peak, la gara in salita americana famosa in tutto il mondo. Lo stile, infatti, richiama in maniera piuttosto fedele le linee del modello che corse nella seconda metà degli anni Ottanta. Nel frontale spicca il grande splitter chiamato a generare la downforce necessaria per tenere l’avantreno della vettura sempre incollato all’asfalto. Questo lavora in accordo con una enorme ala posteriore, le cui pinne laterali si sviluppano fino ad arrivare quasi all’abitacolo. Non mancano poi vari rimandi all’attuale produzione Audi, ben rappresentati dalla grande calandra single frame che domina il frontale e dai gruppi ottici dotati di tecnologia full-led.
Integrale da drifting
Mancano invece per il momento informazioni riguardo il powertrain della nuova Audi S1 e-tron Hoonitron. Tuttavia, si sa per certo che potrà contare sulla presenza di due propulsori elettrici, uno per ogni asse, in grado di assicurare la presenza della trazione integrale. Questa però, avrà una logica di funzionamento particolare, dando sempre priorità alle ruote posteriori, per permettere alla vettura di esibirsi in spettacolari sovrasterzi di potenza.