La versione stradale della nuova Audi RS3 non è ancora stata presentata, ma nonostante questo la Casa dei Quattro Anelli anticipa quelle che saranno le linee definitive del modello lanciando la variante da competizione della nuova RS3. Nello specifico, di tratta della versione con carrozzeria Sedan che verrà impegnata nel corso della stagione 2021 nel Campionato TCR.
Più cattiva ed efficace
Si chiama RS3 LMS ed è stata realizzata dalla divisione Audi Sport per i clienti privati. Sotto il cofano trova posto il ben noto 2.0 turbo a quattro cilindri della famiglia EA888, accreditato in questa configurazione di una potenza di 340 CV e 420 Nm di coppia. Limite questo imposto dal regolamento tecnico della categoria TCR che prevede un tetto massimo di potenza controllato elettronicamente tramite una centralina Magneti Martelli con mappatura preimpostata e bloccata. Il propulsore è abbinato di serie ad un cambio sequenziale a sei rapporti sviluppato dalla Hewland. Si tratta di una trasmissione dotata di attuatori pneumatici e frizione bidisco alleggerita, abbinata ad un differenziale autobloccante meccanico. A tenere a bada le prestazioni della nuova RS3 LMS provvede un impianto frenante costituito da pinze a sei pompanti sull’asse anteriore, mentre le ruote hanno un diametro di 18 pollici.
L’aerodinamica migliora
L’estetica, come dicevamo, riprende le linee della RS3 che presto dovremmo vedere su strada. Tutta nuova è la sezione frontale, studiata per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica del modello, mentre al posteriore spicca la presenza di una nuova ala con attaccatura alta pensata per garantire una maggiore downforce in gara. Tutto nuovo, poi il posto di guida, rivisto sulla base delle indicazioni fornite dai clienti della prima generazione della RS3 LMS, così come le sospensioni che ora possono contare su un sistema di regolazione più semplice, mentre grazie al rinnovato impianto elettrico si è potuto contenere ulteriormente il peso.
L’audi RS3 LMS in pillole
- Motore: 2.0 turbo quattro cilindri
- Potenza: 340 CV
- Coppia: 420 Nm
- Cambio: sequenziale a sei rapporti