A oltre trent’anni di distanza dal suo ultimo impegno nel mondo dei rally, Audi torna ad appoggiare le ruote lontano dall’asfalto con la nuova Audi RS Q e-tron. Si tratta di un inedito prototipo ibrido con il quale il costruttore dei Quattro Anelli disputerà l’edizione 2022 della mitica Dakar.
Integrale on-demand
Sviluppata su un telaio tubolare sul quale si sviluppa la carrozzeria completamente in fibra di carbonio, è alimentata da un powertrain ibrido. La trazione, infatti, è trasmessa a tutte e quattro le ruote da due motori elettrici direttamente derivati da quelli in uso in Formula E. A dare energia a questi provvede una batteria con una capacità di 50 kWh che viene a sua volta ricaricato da un motore turbo a benzina derivato da quello utilizzato nel Campionato DTM, che assolve dunque alla funzione di range extended.
Efficienza quasi perfetta
Ai due motori elettrici se ne aggiunge un terzo, con le stesse caratteristiche degli altri due, che svolge il compito di convertitore di energia e che ricarica la batteria anche in frenata. La batteria da sola pesa 370 kg, mentre l’intero sistema è in grado di sviluppare una potenza massima di 680 CV, che si traducono in un’efficienza pari al 97%.
L’Audi RS Q e-tron in pillole:
- Motori: uno benzina turbo e tre elettrici
- Trazione: integrale
- Batteria: 50 kWh
- Potenza: 680 CV