Audi RS e-tron GT: prova su strada [VIDEO]

Ci siamo messi al volante della Audi RS e-tron GT, ovvero l'Audi più potente a listino. Ecco come va su strada

Il mondo dell’auto sta cambiando e in casa Audi la dimostrazione più grande di questo cambiamento é rappresentata dalla Audi RS e-tron GT. Lei, la berlina elettrica dei Quattro Anelli, infatti, é oggi il modello più potente del costruttore tedesco. Più potente anche della supercar R8, che per molti anni ha portato lo scettro del modello più prestazionale del brand.

Audi RS e-tron GT: il design

Lo stile della Audi RS e-tron GT parla il più recente linguaggio stilistico del costruttore tedesco. Le linee posizionano il modello a metà strada tra una berlina è una coupé, con molti rimandi a quello che é lo stile dei modelli a batteria di casa Audi. Lunga 4,99 metri, il suo stile segue la funzione. Ogni linea della carrozzeria, infatti, é stata tracciata seguendo una specifica esigenza aerodinamica. Il tutto per assicurare non soltanto il massimo delle performance, ma anche il massimo dell’efficienza, centrando così un cx di appena 0,24. La calandra, ad esempio, é quasi completamente carenata, così come i cerchi in lega. Perfettamente piatto, invece, é il fondo della vettura, che lavorando congiuntamente con uno spoiler mobile nella parte posteriore, aiuta a garantire anche un certo livello di downforce alle alte velocità. Più “classici” gli interni. Nonostante l’utilizzo di una piattaforma elettrica nativa, la gestione degli spazi é simile a quella di una vettura ad alimentazione tradizionale. Tanta la tecnologia a bordo, che si esprime nella presenza di un grande schermo a centro plancia con funzione di infotainment, affiancato da un secondo schermo digitale dalla grafica personalizzabile posizionato dietro il volante.

Audi RS e-tron GT: la meccanica

Ad alimentare l’Audi RS e-tron GT provvede una batteria agli ioni di litio con una capacità di 93 kWh, che manda energia a due motori elettrici, uno per ciascun assale: quello anteriore sviluppa 240 CV, mentre quello posteriore arriva a 460 CV per una potenza di sistema che si attesta sui 646 CV per 830 Nm di coppia. Numeri che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi. Un risultato di tutto rispetto se si considera che l’elettrica sportiva di Audi ferma l’ago della bilancia a circa 2 tonnellate. Una nota a parte la merita l’impianto frenante. Questo é costituito da quattro dischi al carburo di tungsteno, che assicura un comportamento simile a quello dei carboceramici, pur impattando in maniera minore sul costo della vettura.

Audi RS e-tron GT: come va

Veloce. Molto veloce. Basterebbe questa parola a descrivere la RS e-tron GT. Ma in realtà da dire c’è molto di più. Questo perché, a dispetto di quello che é il peso della vettura, la dinamica di guida che é in grado di assicurare non ha nulla da invidiare a quella di una supercar vera e propria. Lo sterzo é preciso al millimetro e assicura inserimenti fulminei, con il posteriore che segue fedelmente la traiettoria impostata. In uscita poi, la ripartizione dinamica della potenza tra i due assali e sulle singole ruote posteriori permette di lasciarsi le curve alle proprie spalle ad una velocità impressionante. L’unica cosa alla quale bisogna fare un po’ l’abitudine e la frenata: l’impianto, dotato di dischi al carburo di tungsteno, sulle prime dalla sensazione di restituire una frenata un po’ lunga, ma in realtà bisogna soltanto imprimere una buona quantità di forza sul pedale per far effettivamente rallentare la vettura. Certo, uno scotto da pagare c’è. Nonostante le dimensioni della batteria, l’autonomia con una carica completa difficilmente va oltre i 300 km.

Audi RS e-tron GT: scheda tecnica

  • Motore anteriore: 240 CV
  • Motore posteriore: 460 CV
  • Potenza di sistema: 646 CV
  • Coppia di sistema: 830 Nm
  • Batteria: 93 kWh
  • Autonomia: circa 300 km reali
  • 0-100 km/h: meno di 3 secondi