Che cosa fanno 646 cavalli e 830 Nm di coppia? Vanno a briglia a sciolta che più sciolta non si può; scalpitano quando le strozzature dei perenni lavori in corso diventano, a tratti, insopportabili, ma sanno anche coccolarti nel silenzio.
Il silenzio ovattato, il comfort e la grinta a portata di selezione ‘Dynamic’ appena vuoi respirare nuova linfa di adrenalina.
Siamo stati al volante della RS e-tron GT, l’Audi più potente di sempre, lungo un percorso di circa 600 chilometri.
Andata e ritorno da Milano a Forte dei Marmi, un po’ via autostrada e un po’ per la statale che attraversa il Passo della Cisa e poi, al ritorno, scavallando il Passo Centocroci.
Un telegramma per sintetizzarla? Elettricamente esaltante.
Perché già di suo la versione RS di e-tron GT ha un racing Dna che esce dalla genialità della divisione Audi Sport (il che significa, tra l’altro, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi), ha il motore elettrico posteriore che sfoggia 456 cavalli, quello anteriore di 238 cavalli e una batteria da 93 kWh (88 kWh netti) che garantisce un’autonomia reale di circa 400 chilometri.
Al punto che io, che ho voluto proprio esagerare con l’acceleratore, chiedo sorry, anzi sorryssimo, sono arrivato ugualmente alla meta.
Anche perché in cima al Passo, verificata l’autonomia disponibile, stimata dall’elettronica in base allo stile di guida, sono passato alla modalità Confort per impostare il livello più alto di recupero di energia in rilascio e ricaricare così lungo la discesa.
Può bastare questo identikit per farne, almeno a mio avviso, la numero 1 nel ranking delle GT attualmente in circolazione?
Mi piace l’estetica sensualmente sinuosa che si distende, come una Venere di Tiziano, per 4 metri e 99 centimetri da coupé a quattro porte, che può accogliere nel suo salotto cinque persone, distillando raffinatezza.
Volete ricaricarla? Alle colonnine iper-veloci Ionity si incamerano 100 km in 5 minuti, grazie anche all’e-tron trip planner che individuata nel navigatore la destinazione che più ci fa comodo, porta la batteria alla temperatura ideale (30-35 gradi) per assorbire al meglio la potenziale ricarica a 270 kW.
Audi RS e-tron GT ha un listino che parte da 147.800 euro.
La gamma del modello si apre comunque con e-tron GT da 530 CV al prezzo di 105.800 euro.
Concludendo: un’Audi illuminata e illuminante. Proprio come i suoi Matrix Led con luce laser da 600 metri di profondità.