Audi Q5 55 TFSI e quattro: aprono le prevendite del nuovo SUV ibrido plug-in

Audi Q5 PHEV_001

Aprono le prevendite in Italia per la nuova Audi Q5 55 TFSI e quattro, versione ibrida plug-in della best seller della gamma Q, in grado di coniugare performance sportive, elevata efficienza e versatilità. Questo modello sarà disponibile presso le concessionarie italiane nell’autunno 2019, e rappresenta un importante passo avanti nel mondo dell’e-mobility per la Casa dei quattro anelli.

La versione PHEV della best seller della gamma Q vede ulteriormente rafforzata la versatilità tipica di Q5. In città, infatti, non genera emissioni, dato che percorre sino a 45 km (WLTP) in modalità puramente elettrica, e al tempo stesso garantisce un’autonomia sufficiente per affrontare lunghe distanze, potendo oltretutto contare su performance sportive grazie all’elevata potenza erogata da due “cuori”: il motore a combustione e il propulsore elettrico.

Il powertrain di Q5 55 TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI -turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. L’unità a zero emissioni e in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Q5 55 TFSI e quattro può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni degne di una sportiva (scatto da 0 a 100km/h in 5,3 secondi) a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto.

Audi Q5 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza e, per la prima volta, abbinata all’azione di un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all`incremento dell’autonomia elettrica e al comfort. Il conducente può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra i due propulsori. A tal proposito, può contare sui programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold”, dando rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di marcia. Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual, andando a incidere sull’erogazione, il setup delle sospensioni e la taratura dello sterzo.

Quanto al recupero dell’energia, il sistema deriva da quanto adottato da nuova Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di frenata permette di recuperare fino a 80 kW di potenza. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Audi Q5 PHEV_002

L’accumulatore agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 14,1 kWh. La potenza massima di ricarica è di 7,2 kW, mentre la presa è posizionata sopra il passaruota posteriore sinistro. La dotazione di serie di Audi Q5 55 TFSI e quattro include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 rn) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta,  Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina da 7,2 kW, la batteria si ricarica completamente in due ore, che diventano sei attingendo a una presa domestica da 220V.

Durante il viaggio, è possibile ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 100.000) in 16 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Una volta effettuata la registrazione nel portale my Audi, la fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente. L’app myAudi è un pratico strumento per controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la climatizzazione e monitorare i consumi.

L’esclusività di Audi Q5 55 TFSI e quattro è rimarcata dal design, caratterizzato dalla specifica griglia single frame e dal Pacchetto S line exterior (di serie) che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d`aria ed estrattore sportivi. La dotazione, particolarmente ricca, riprende il setting della versione Sport. Tra gli equipaggiamenti di serie spiccano i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, corredato di schermate specifiche, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi, posteriori plus. Questi ultimi frazionabili 40/20/40 e regolabili sia in longitudine sia nell’inclinazione degli schienali.

Audi Q5 TFSI e

Audi Q5 55 TFSI e quattro è disponibile a partire da 63.300 euro. La versione Business, offerta a partire da 64.800 euro, aggiunge alla dotazione standard il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio Dlus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie peri sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze.