Audi Q5, l’auto futurista

Audi Q5

I pittori futuristi celebrarono il mito dell’automobile, connesso con quello della velocità, della simultaneità, della meccanica, del dinamismo. Permetteteci di dirlo, la Q5 ricorda un po’ una vettura futurista. Linee molto squadrate, tagli improvvisi della carrozzeria. E poi la velocità, l’esaltazione della meccanica… tutte peculiarità che fanno parte del DNA Audi da sempre. E la Q5 non si esime. Per carità, non diciamo che ricorda una delle vetture immortalate da Giacomo Balla & C., però ne interpreta la filosofia. La prova di una Q5 è sempre entusiasmante. La Suv del marchio dei quattro anelli oggetto della nostra prova, equipaggiata con il due litri TDI da 190 CV, accoppiato al cambio S tronic, allestimento Sport, coniuga spazio e versatilità con la sportività tipica delle berline Audi. A livello di connettività, di efficienza e sistemi di assistenza alla guida, la nuova Audi Q5 ridefinisce ancora una volta gli standard di riferimento del segmento. Ripensare la nuova Q5 è stata una sfida per i tecnici tedeschi, perché avevano tra le mani un’auto simbolo: la prima Audi Q5, infatti, è stata per oltre un anno la Sport Utility più venduta al mondo nella sua categoria. Progettare il nuovo modello, quindi, non è stato per niente facile.

In tipico stile Audi: il DNA quattro in ogni dettaglio

Una linea di spalla muscolosa e sinuosa definisce la fiancata. I passaruota particolarmente accentuati richiamano la trazione integrale permanente quattro mentre il frontale appiattito scende rapidamente verso il basso. Come sul frontale anche al posteriore lo sviluppo orizzontale delle linee regala una maggiore imponenza alla vettura. A richiesta, anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili con indicatori di direzione dinamici. Il portellone vano bagagli ingloba i montanti posteriori, caratteristica tipica dei modelli Q di Audi. Nell’inserto del diffusore sono integrati i terminali dell’impianto di scarico.

Minor peso: riduzione fino a 90 kg 

4,66 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2,82 m. Rispetto al modello precedente quasi tutte le dimensioni della nuova Q5 sono aumentate. Contemporaneamente la massa a vuoto si è ridotta di circa 90 kg a seconda delle motorizzazioni. Questo è stato possibile utilizzando diversi tipi di acciaio e alluminio con una straordinaria resistenza torsionale creando così un intelligente mix di materiali per la carrozzeria. La nuova Q5 è ai vertici della sua categoria anche in materia di aerodinamica: le versioni 4 cilindri con il tetto ottimizzato dal punto di vista aerodinamico raggiungono un coefficiente cx di 0,30. I fruscii aerodinamici sono estremamente ridotti, con un comfort acustico ai massimi livelli e con vibrazioni particolarmente contenute. Il nuovo SUV Audi accoglie conducente e passeggeri nell’abitacolo con la migliore acustica della sua categoria.

Ampio e spazioso: l’abitacolo

L’abitacolo vanta cinque comodi posti a sedere, con dimensioni superiori sia a quelle del modello precedente sia a quelle della principale concorrenza. L’andamento orizzontale delle linee evidenzia l’impressione di ampiezza e comfort ed un listello decorativo di forma tridimensionale si sviluppa lungo l’intera larghezza della plancia. Il nuovo climatizzatore ad alta efficienza è disponibile in due versioni. Il volante multifunzionale a tre razze è di serie, con a richiesta funzioni aggiuntive tra cui il riscaldamento della corona. L’offerta di allestimenti per i sedili comprende anche la funzione massaggio pneumatica. In condizioni di oscurità la luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta (di serie per la versione design selection) in 30 diversi colori, è di grande effetto. Come sempre per Audi anche la qualità delle lavorazioni della nuova Q5 non scende a compromessi.

A seconda della sua disposizione, il vano bagagli offre una capacità base compresa tra 550 e 610 litri, 10 litri in più rispetto al modello precedente. Con lo schienale posteriore abbattuto il bagagliaio arriva a 1.550 litri. Sono state adottate soluzioni intelligenti come il rivestimento del fondo ripiegabile in modo variabile, il comando mediante sensori del portellone ad azionamento elettrico (a richiesta) e la funzione di abbassamento manuale del corpo vettura mediante le sospensioni pneumatiche (a richiesta), il tutto per facilitare al massimo le operazioni di carico.

I sistemi di comando e visualizzazione

I sistemi di comando del nuovo SUV Audi sono intuitivi e arricchiti da tre importanti novità. L’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, riproduce grafiche ad alta risoluzione sul display da 12,3 pollici. Il conducente può scegliere tra due visualizzazioni: una classica, con grandi strumenti di forma circolare e una modalità in cui vengono privilegiate le mappe di navigazione o gli elenchi. L’head-up display, anch’esso disponibile a richiesta, proietta le informazioni di maggiore interesse sul parabrezza. Il principale elemento di comando è il terminale MMI sulla consolle centrale. Nel sistema di infotainment top di gamma, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e display da 8,3 pollici, la manopola a pressione/rotazione integra un touchpad sulla sua superficie. Quest’ultimo riconosce gli input con scrittura manuale e altre funzioni essenziali come, per esempio, lo zoom. Sulla nuova Q5 dotata di trasmissione automatica è presente il sistema MMI più grande e dotato di all-in-touch con feedback tattile. Grazie ai suoi menu a gerarchie piatte, la logica di comando MMI si ispira ai moderni smartphone e offre, tra le altre funzioni, un’intelligente ricerca a testo libero. Il nuovo comando vocale a linguaggio naturale supporta anche l’inserimento di espressioni del linguaggio comune. Nella nuova Audi Q5 il volante multifunzionale plus costituisce un terzo livello di comandi. A richiesta è disponibile un head-up display di nuova concezione che proietta sul parabrezza, sotto forma di simboli e cifre di immediata comprensione, le informazioni rilevanti ed anche le informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida.

Online tramite LTE: il sistema di navigazione MMI plus


Il sistema di navigazione MMI plus con modulo Audi connect integra un modulo LTE e un hotspot WLAN. I passeggeri possono così collegarsi a internet con un massimo di otto dispositivi portatili. Grazie alla e-SIM card con tariffa dati flat installata a bordo della vettura, Audi connect permette di utilizzare comodamente in roaming numerosi servizi Audi connect in Europa. Se necessario, per l’hotspot WLAN è possibile richiedere pacchetti di dati comprensivi di roaming UE a prezzi vantaggiosi. L’applicazione Audi MMI connect crea una stretta sinergia tra auto e smartphone o smartwatch, oltre ad offrire ulteriori servizi, tra cui il controllo da remoto di importanti funzioni della vettura, l’Online media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI.

Sistemi di assistenza alla guida e sistemi di sicurezza

Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida la nuova Audi Q5 si pone ai vertici della sua categoria con un’ampia gamma di dotazioni high-tech. Grazie ad un’intelligente sinergia, tali sistemi costituiscono un ulteriore passo avanti verso la guida autonoma e sono articolati su tre offerte: ACC plus, Pacchetto City e Pacchetto di assistenza al parcheggio. Il dispositivo di assistenza all’efficienza predittiva, supporta il conducente nell’adozione di uno stile di guida orientato alla massima economia dei consumi con informazioni mirate sull’ambiente circostante. L’Adaptive cruise control (ACC) con assistente al traffico (jam assist) può intervenire parzialmente al volante nel traffico congestionato. L’Audi active lane assist facilita il mantenimento della corsia. La visualizzazione della distanza avvisa il conducente al superamento della distanza di sicurezza minima. L’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) e l’assistente alla svolta sono altre novità di straordinario rilievo in fatto di sicurezza. Lo stesso si può affermare per i sistemi pre sense: Audi pre sense city, di serie, segnala pedoni e veicoli e, entro i limiti del sistema, avvia una frenata di emergenza. Completano l’offerta l’assistente al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera e l’assistenza alla discesa.

La trasmissione: versatile ed efficiente


La catena cinematica di Q5 è stata sviluppata ex novo. Questo vale sia per il cambio manuale a sei rapporti sia per il cambio automatico S tronic a sette rapporti. I cambi automatici integrano una funzione di disaccoppiamento del motore volta ad una riduzione dei consumi. Il conducente comanda questa funzione tramite una leva selettrice o con i paddle al volante e in entrambi i casi il segnale viene trasmesso elettronicamente. La nuova catena cinematica quattro con tecnologia ultra è di serie con la motorizzazione 2.0 TDI da 163 CV e 190 CV e con il motore 2.0 TFSI da 252 CV. La trazione quattro con tecnologia ultra disaccoppia la trazione sull’assale posteriore ogni volta in cui non è necessaria, riattivandola proattivamente all’occorrenza. Questo nuovo sistema accresce l’efficienza della vettura senza alcun compromesso in termini di performance e comportamento dinamico. Sia con trazione anteriore sia con trazione quattro, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote migliora ulteriormente le caratteristiche di maneggevolezza. Questa intelligente soluzione software fornisce in ogni momento un’esperienza di guida dinamica, precisa e controllata. In abbinamento alla motorizzazione V6 Diesel di prossima introduzione, Audi fornisce a richiesta il differenziale sportivo sull’assale posteriore che ripartisce le forze tra le ruote in funzione del fabbisogno per massimizzare la dinamica di marcia – un’ulteriore innovazione nei confronti della concorrenza.

Armonia dei contrasti: l’assetto

La nuova Audi Q5 offre un comportamento di marcia che coniuga punti di forza diversi fra loro: sportività e comfort allo stesso tempo. Tutto ciò è reso possibile dalle sospensioni a cinque bracci di nuovo sviluppo e dal nuovo servosterzo elettromeccanico. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata. Sospensioni e taratura dell’assetto sono disponibili in due versioni. L’assetto con regolazione degli ammortizzatori offre il massimo in termini di personalizzazione sul fronte comfort/dinamismo, selezionabili dal conducente attraverso l’Audi drive select. La nuova Adaptive air suspension può adattare la regolazione degli ammortizzatori e far variare l’assetto della carrozzeria tra cinque diversi livelli. Entrambi i sistemi sono integrati in una nuova piattaforma elettronica dell’assetto. All’interno del sistema Audi drive select di serie, collegato a diversi moduli tecnici, il conducente può selezionare fino a sette modalità di marcia. Le nuove modalità lift/off-road e allroad mettono in risalto il carattere off-road di Audi Q5. Il nuovo SUV Audi è proposto con cerchi in lega leggera da 17” di serie. Nelle linee di allestimento design e sport sono offerti cerchi da 18 pollici, mentre con il pacchetto sportivo S line e con Audi design selection i cerchi sono da 19 pollici. A richiesta sono disponibili cerchi fino a 21 pollici di diametro.