La Casa dei quattro anelli presenta il primo SUV coupé compatto della propria storia: Audi Q3 Sportback. Il nuovo crossover coniuga il design sportivo di una coupé, le performance dinamiche di una berlina e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility
Un poco più lunga e appena più bassa, passo e larghezza invariati. Sono queste le caratteristiche che distinguono la nuova Suv/coupé Audi Q3 Sportback dalla (quasi) gemella Q3. Segmento che, a dire il vero, in Audi chiamano Cuv (Coupé Utility Vehicle) e non Suv. La Q3 Sportback è sinonimo di potenza, grinta e sportività: caratteristiche che si riflettono nel design della vettura, complici l’ampia griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e il possente paraurti anteriore corredato del blade orizzontale. Se da un lato le modanature a contrasto sottolineano l’appartenenza alla famiglia degli sport utility dei quattro anelli, dall’altro la linea dell’abitacolo è in stile coupé.
L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, e culmina nello spoiler sportivo. Audi Q3 Sportback appare sensibilmente più lunga rispetto a Q3. Al contempo, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri, risultando più atletico e forte di un’impronta a terra particolarmente generosa. I muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale quattro, di serie in abbinamento a molteplici motorizzazioni. L’andamento della zona posteriore, caratterizzato da affascinanti giochi di luce, si contraddistingue per il ridotto sviluppo in altezza delle superfici vetrate e per il paraurti sportivo che riprende il look delle prese d’aria enfatizzando l’ampiezza della vettura. Un obiettivo cui concorrono i gruppi ottici, caratterizzati da una geometria cuneiforme rastremata verso l’interno. Gruppi ottici che Audi offre in tre varianti, sino alla configurazione top di gamma a LED Matrix che vede gli abbaglianti adattivi illuminare la strada in modo intelligente.
Audi Q3 Sportback garantisce un elevato piacere di guida su diversi tipi di terreno: sia in città sia sulle lunghe percorrenze, sia nella marcia fuoristrada, la nuova crossover compatta può contare su prestazioni sportive e una spiccata versatilità. La vettura è dotata di serie dello sterzo progressivo – a demoltiplicazione e servoassistenza variabili – e dell’assetto sportivo. A richiesta sono disponibili gli ammortizzatori regolabili.
In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il conducente può intervenire sul carattere della vettura mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, forte di sei profili tra i quali la modalità offroad. Tale tecnologia associa al programma di guida selezionato l’erogazione del motore, la taratura del cambio e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti) e dello sterzo. L’assistenza alla discesa, a richiesta, mantiene costante la velocità prescelta dal conducente in caso di pendenze superiori al 6%. Il modello che abbiamo provato era equipaggiato con il propulsore due litri 35 TDI S tronic da 150 CV.
La Sportback è lunga 4,50 metri, larga 1,84 metri e alta 1,56 metri. Il passo è di 2,68 metri. L’abitacolo è ampio e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti può essere regolato in longitudine di 130 mm. Gli schienali, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni. Una volta abbattuti, il volume del bagagliaio cresce da 530 a 1.400 litri. È possibile variare l’altezza del piano di carico su due livelli e la cappelliera, quando non utilizzata, può essere riposta sotto il piano di carico stesso. Il portellone a comando elettrico è di serie, a richiesta azionabile con il semplice movimento del piede.
I sedili anteriori – a richiesta regolabili e riscaldabili elettricamente – garantiscono una posizione di guida all’insegna della sportività e al tempo stesso portano in dote un livello di comfort in linea con le vetture di classe superiore. In funzione dell’allestimento sono disponibili i sedili sportivi con cuciture a contrasto, il volante in pelle con la parte inferiore della corona tagliata, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa – che consente di optare per 30 diverse tonalità di luce ambiente – e gli inserti look alluminio. Parte della plancia e i poggiabraccia lungo i pannelli porta sono rivestiti di Alcantara.
Per la Q3 Sportback, la Casa tedesca si avvale di un concept di azionamento dei comandi e visualizzazione ispirato a Q3 e privo di strumenti analogici. La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25”, a richiesta nella configurazione plus da 12,3”, che integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il cliente ha optato per il sistema di navigazione MMI plus, di serie dalla versione Business Plus, appare la mappa.
Con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie per tutte le versioni fatta eccezione l’allestimento entry level, al centro della plancia spicca il display MMI touch con diagonale da 10,1 pollici e feedback acustico. Tanto il touchscreen quanto i comandi della climatizzazione sono orientati (di 10°) verso il conducente.
La Q3 si avvale del comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune. All’occorrenza, l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di chiarimento, consente di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative e accetta di essere interrotta mentre sta parlando. Il sistema MMI consente di effettuare le ricerche mediante l’immissione di testo libero, mentre la navigazione riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati – seguendo una strategia di autoapprendimento – ed è così in grado di proporre i percorsi più adeguati, tenendo conto dell’intensità del traffico. Il calcolo del tragitto avviene mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che utilizzano dati in tempo reale. In caso d’interruzione della connessione, il sistema passa alla guida a destinazione on-board, sempre attiva in parallelo.
In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus, a bordo di nuova Q3 Sportback sono disponibili i servizi Audi connect. Il trasferimento dati avviene mediante il velocissimo standard LTE Advanced e la SIM card integrata a bordo della vettura. Tra i servizi spiccano le informazioni sul traffico online, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nella mappa di navigazione e, a richiesta, integranti informazioni supplementari quali prezzi e disponibilità. Del pacchetto servizi connect fanno parte lo streaming media, i notiziari online oltre all’accesso a Twitter e alla posta elettronica.
Per i servizi Car-to-X, nuova Q3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana, tramite un server l’impianto semaforico invia informazioni all’auto in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione “dell’onda verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo rimanente prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi fermo al semaforo. Il sistema contribuisce sia ad adottare uno stile di guida efficiente e previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico. L’offerta è parte integrante del pacchetto Audi connect e verrà progressivamente implementata in numerose città europee.
La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Nel pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus è inclusa la navigazione con Google Earth e la hybrid radio che commuta autonomamente tra FM, DAB e streaming online in funzione della qualità di ricezione.
L’App myAudi collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente a nuova Q3 Sportback, mentre l’Audi smartphone interface, che integra l’Audi Music Interface, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display MMI (wireless nel caso dei device Apple). Completano l’offerta d’infotainment diversi moduli hardware. L’Audi phone box, per esempio, collega lo smartphone del Cliente all’antenna della vettura e lo ricarica per induzione, mentre il Sound System Premium di Bang & Olufsen con suono tridimensionale assicura un’esperienza d’ascolto impareggiabile.
La Sportback si colloca ai vertici della categoria sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Spiccano in particolar modo il Lane departure warning, che previene l’abbandono della corsia, e il Lane change warning (side assist), che segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia, ad esempio qualora vi sia un veicolo nell’angolo di visuale cieco. Dotazioni entrambe di serie così come l’Audi pre sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza e avvia le misure di protezione dell’Audi pre sense basic, ovvero porta in tensione le cinture di sicurezza anteriori, chiude i finestrini e il tetto apribile, qualora presenti, e attiva le luci d’emergenza.
Tra i sistemi a richiesta spicca l’assistente alla guida adattivo (adaptive drive assist). Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva (adaptive speed assist), al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Il conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort. Comfort ulteriormente rafforzato dall’assistente al parcheggio che gestisce in completa autonomia le manovre in entrata e uscita. Il conducente deve solo accelerare, inserire la marcia e frenare. Se è necessario uscire in retromarcia da un parcheggio trasversale, o da un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale. Il sistema osserva l’ambiente circostante mediante due sensori radar e avvisa in caso di situazioni critiche. Un’ulteriore funzione viene offerta dalle quattro telecamere perimetrali. Grazie ad esse, la zona immediatamente circostante la vettura viene visualizzata sullo schermo del sistema d’infotainment di Audi Q3 Sportback. Prezzo: a partire da 41.500 euro.