Audi Q3: più grande e accogliente

Audi Q3

Audi rinnova uno dei suoi cavalli di battaglia, la Q3. Noi l’abbiamo provata nella versione 35 TFSI S Line (prezzo: 43.200 euro), equipaggiata con il motore da 1,5 litri, 150 CV. La Suv tedesca è una vettura straordinariamente versatile. Giunta alla seconda generazione Q3 si presenta più accattivante dal punto di vista estetico, oltre a offrire una praticità d’uso superiore grazie allo spazio generoso, alla versatilità degli interni e ai molteplici dettagli pratici. Analogamente ai modelli top di gamma Audi, dispone di un cockpit digitale e di un ampio display MMI touch. Le soluzioni d’infotainment di categoria superiore connettono la SUV compatta al mondo esterno. Nuovi sistemi ausiliari offrono assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi, determinando, in sinergia con l’assetto ottimizzato, un netto incremento del comfort.

POTENZA E FASCINO: IL DESIGN DEGLI ESTERNI

La nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al modello precedente e, soprattutto nella parte frontale, fa il verso alla sorella maggiore Q8: Il single frame ottagonale, le grandi prese d’aria laterali, i gruppi ottici con il singolare scalino, dall’andamento cuneiforme, conferiscono al frontale un aspetto energico. Audi li offre in tre versioni, tutte con tecnica a LED. Osservando la vettura lateralmente, si apprezzano la grafica simmetrica dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori. La linea di spalla collega idealmente le luci anteriori e posteriori e, grazie al vigoroso sviluppo sopra i passaruota, conferisce all’auto un aspetto atletico e muscoloso. I profili esprimono visivamente il DNA quattro del marchio Audi e fanno apparire l’impronta a terra del SUV ancora più ampia; le modanature lungo i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria accentuano il look off-road. Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine della vettura anche da ferma.

SPORTIVITÀ E TECNOLOGIA: GLI INTERNI

Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e presenta marcate affinità con i modelli dei quattro anelli di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame ed è incorniciata da un ampio listello cromato. La modanatura in nero lucido accoglie l’elemento centrale del nuovo concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi. A sinistra del volante, si integrano nel Black Panel i pulsanti per la gestione delle funzioni d’illuminazione che sostituiscono la manopola in dotazione al modello precedente.

SPAZIOSO E VARIABILE: IL CONCEPT DEGLI SPAZI

Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni e si posiziona nel segmento superiore delle SUV compatte. Con una lunghezza di 4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm; essendo alta 1.585 mm, risulta più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti. Forte delle qualità tipiche delle SUV, Q3 offre un accesso confortevole all’abitacolo, una buona visibilità e, al contempo, una seduta sportiva.

AZIONAMENTO DEI COMANDI

Per nuova Q3, Audi si avvale di un concept di azionamento dei comandi e visualizzazione inedito, che non prevede alcuno strumento analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Una dotazione che il conducente può gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Il Cliente può dotare la strumentazione di funzioni supplementari grazie all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta. Questo integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente opta per il navigatore, viene visualizzata la mappa relativa. Il conducente può configurare la visualizzazione secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel proprio campo visivo. Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici. Con la versione top di gamma, ossia il sistema di navigazione MMI plus, il touchscreen raggiunge i 10,1 pollici. Le indicazioni vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici. Il conducente può richiamare tre diverse visualizzazioni, una delle quali inedita e spiccatamente sportiva. Audi Q3 con sistema di navigazione MMI plus si avvale di nuovi comandi vocali che riconoscono le espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili. All’occorrenza, l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di chiarimento, consente di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative e accetta di essere interrotta mentre sta parlando.

L’ASSETTO: AGILE IN QUALSIASI SITUAZIONE

Maneggevolezza in città, agilità lungo le strade extraurbane, comportamento equilibrato in autostrada: l’assetto di Audi Q3 è in grado di soddisfare in ogni frangente. La caratterizzazione sportiva del precedente modello è stata conservata a fronte, tuttavia, di un netto miglioramento del comfort. Il nuovo SUV riesce così ad assorbire con precisione le imperfezioni del manto stradale. Nel caso dell’assetto con regolazione degli ammortizzatori, disponibile a richiesta, appositi sensori rilevano il movimento delle quattro ruote e l’accelerazione in senso tanto longitudinale quanto trasversale. La taratura degli ammortizzatori viene adattata in funzione delle condizioni della strada e dello stile di guida. Ne consegue un comportamento estremamente dinamico abbinato a un comfort più elevato che in passato. In alternativa è disponibile l’assetto sportivo (di serie con il pacchetto S line exterior) che porta in dote una taratura più rigida e il servosterzo progressivo. Il rapporto di trasmissione diviene più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata e ciò rafforza la maneggevolezza di nuova Q3. L’assale anteriore segue lo schema McPherson, mentre il posteriore adotta una struttura a quattro bracci. Le carreggiate misurano, rispettivamente, 1.584 e 1.577 mm. I cerchi in lega sono disponibili nei dimensionamenti da 17 a 19 pollici (a seconda dell’allestimento) e, a richiesta, sino a 20 pollici; quest’ultima misura fornita da Audi Sport e abbinata a pneumatici 255/40.

AMPIA OFFERTA

Audi offre la Q3 con quattro motorizzazioni; tre TFSI e un TDI. La gamma di potenze spazia da 150 a 230 CV. Tutti i propulsori sono a 4 cilindri, iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. Anche le unità TFSI sono dotate di filtro antiparticolato. La motorizzazione base è costituita dal 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia. Il motore utilizza il sistema d’ottimizzazione dell’efficienza Cylinder on demand che disattiva temporaneamente due cilindri ai bassi carichi. Negli spazi stretti l’Audi Q3 35 TFSI S tronic è a suo agio, grazie alle dimensioni ancora abbastanza contenute e allo sterzo leggero. Accelerando con progressione, il 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina assicura una buona spinta in basso, è corposo ai medi regimi e si distingue per la bassa rumorosità. E quando non si richiede tutta la cavalleria a disposizione, automaticamente si disattivano due dei quattro cilindri (in maniera inavvertibile), per ridurre i consumi di carburante. Rapido e dolce il cambio a doppia frizione S tronic a sette marce. Ma è fuori città che la Q3 35 TFSI dà il meglio: lo sterzo è preciso, le sospensioni sono consistenti e in curva limitano il coricamento laterale della carrozzeria. Vigoroso il motore, ben assistito dall’S tronic con palette al volante.

LA PERSONALIZZAZIONE DIVENTA EXCLUSIVE

Punta di diamante della manifattura dei quattro anelli, il programma di personalizzazione Audi exclusive viene esteso alla seconda generazione di Audi Q3. Al SUV compatto dei quattro anelli è riservato anche l’inedito pacchetto Audi exclusive Module che porta in dote una caratterizzazione estetica unica, cerchi in lega da 20 pollici dedicati, tinte individualizzate e finiture in nero lucido. Audi exclusive, il programma che rende uniche le vetture dei quattro anelli, amplia gli orizzonti estendendosi a nuova Audi Q3. Giunto alla seconda generazione, lo sport utility compatto si presenta esteticamente più accattivante e s’ispira a Q8, l’ammiraglia della gamma Q, non solo per le linee del single frame ottagonale e le generose prese d’aria, ma anche per le ampie possibilità di personalizzazione. Grazie ad Audi exclusive diviene possibile scegliere, al prezzo di 2.880 euro, tra oltre 80 tinte individualizzate, fra le quali il raffinato Verde Goodwood effetto perla. Nessun altro SUV compatto può contare su di una palette colori così ricca. Audi Q3 è uno sport utility straordinariamente versatile. Al seducente look esterno si accompagna un radicale rinnovamento degli interni, un’abitabilità da riferimento, soluzioni d’infotainment di categoria superiore, nuovi sistemi ausiliari e un netto incremento del comfort. Tanta duttilità viene ulteriormente sottolineata dall’introduzione a listino dell’inedito pacchetto Audi exclusive Module. Un’esclusiva per il mercato italiano, basata sulla variante top di gamma S line edition. Il pacchetto Audi exclusive Module include il colore esterno personalizzato Audi exclusive e gli inediti cerchi in lega da 20 pollici Audi Sport a cinque razze doppie in design Module con inserti in grigio opaco. Quest’ultima una dotazione esclusiva, cui si accompagnano le calotte in nero dei retrovisori e il Pacchetto esterno lucido nero titanio Audi exclusive che porta in dote accenti in nero titanio nella zona della calandra, lungo le modanature delle superfici vetrate laterali e in corrispondenza dei paraurti anteriore e posteriore. I mancorrenti al tetto completano le finiture “total black” della vettura. Proposto a 4.900 euro, il pacchetto Audi exclusive Module è abbinabile a tutte le motorizzazioni in gamma, spaziando dal 1.5 TFSI da 150 CV, denominato 35 TFSI, al 2.0 TFSI da 190 CV (40 TFSI) o da 230 CV (45 TFSI) con trazione quattro sino, lato Diesel, al 2.0 TDI negli step da 150 CV (35 TDI), in configurazione 2WD front o quattro, e da 190 CV (40 TDI) a trazione integrale permanente.

SICUREZZA 5 STELLE

Q3 ottiene cinque stelle nei test Euro NCAP. La seconda generazione del SUV compatto Audi è al top per sicurezza attiva e passiva in base ai rilevamenti condotti dal programma europeo di valutazione dei nuovi modelli. Per ottenere cinque stelle, il massimo punteggio Euro NCAP, una vettura deve soddisfare tutti gli stringenti parametri stabiliti dal Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. La seconda generazione di Audi Q3 è riuscita in quest’impresa brillando per protezione degli adulti, per sicurezza garantita ai bambini, per attenzione agli altri utenti della strada e per disponibilità di sistemi d’assistenza alla guida. Le tecnologie che supportano attivamente il conducente – tra le quali la frenata automatica d’emergenza in città e nel traffico – sono fattori determinanti per la valutazione finale Euro NCAP. La dotazione di serie di nuova Audi Q3 include i sistemi di sicurezza Audi pre sense basic e Audi pre sense front. Quest’ultimo riconosce situazioni critiche con pedoni, biciclette e altri veicoli mediante i sensori a medio raggio, avvertendo il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, attiva la frenata d’emergenza. È di serie l’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia. Se i sensori radar posteriori rilevano un veicolo nell’angolo di visuale cieco o in rapido avvicinamento, si attiva un LED in corrispondenza dello specchietto retrovisivo esterno corrispondente. L’Audi active lane assist, anch’esso di serie, agisce a partire da 60 km/h e aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia. Il “pacchetto assistenza” raggruppa molteplici tecnologie in materia di sicurezza; include, oltre al sistema di assistenza alla guida adattivo, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l’ausilio al parcheggio plus, la regolazione automatica delle luci abbaglianti e l’emergency assist. Quest’ultimo è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Se il guidatore non reagisce, il sistema subentra alla guida di Audi Q3 rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia.

Oltre che a livello di sicurezza attiva, nuova Audi Q3 ottiene il punteggio massimo quanto a protezione passiva dei passeggeri. Un mix di acciai formati a caldo compone lo scheletro della cellula passeggeri. Gli elementi ad altissima resistenza, pari al 26% della scocca della vettura, sono impiegati in special modo in corrispondenza dei montanti A e B, del perimetro del tetto e del tunnel. Una soluzione che coniuga leggerezza e robustezza. Il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (Euro NCAP) è sostenuto da un consorzio di ministeri europei dei trasporti, automobile club, associazioni assicurative e istituti di ricerca. Sono coinvolte, nel dettaglio, dodici istituzioni appartenenti a otto Paesi europei. Pressoché tutti i nuovi veicoli vengono sottoposti a una serie di valutazioni in funzione del livello di sicurezza attiva e passiva. Il programma di test Euro NCAP adotta standard sensibilmente più stringenti rispetto alla legislazione comunitaria.