Audi presenta la nuova Q4 e-tron Sportback

Dopo aver presentato qualche mese fa il SUV Q4 e-tron basato sul prototipo mostrato al Salone di Ginevra 2019, la Casa dei quattro anelli ha svelato per la prima volta il concept con carrozzeria coupé che arriverà sul mercato nel 2021. Si tratta della Audi Q4 e-tron Sportback e sarà la seconda vettura 100% elettrica della Casa di Ingolstadt ad essere prodotta sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, da cui nascono anche i modelli della gamma ID.

Compatta e futuristica

Esteticamente, la Q4 e-tron Sportback si differenzia per la sua coda allungata mentre rimane inalterato il design del frontale con la grande calandra a listelli orizzontali già presente sulla gemella Q4 e-tron. Le dimensioni delle due vetture sono praticamente le stesse: la lunghezza misura 4,60 metri, la larghezza 1,90 metri e l’altezza 1,60 metri. Nascendo sulla stessa piattaforma rimane identico anche il passo che si attesta a 2,77 metri.

306 cavalli e 450 km di autonomia

La Q4 e-tron Sportback è equipaggiata con lo stesso powertrain montato sulla Q4 e-tron. A spingere la vettura ci pensano infatti un’unità elettrica sull’asse anteriore da 102 CV e 150 Nm di coppia e un’unità elettrica sull’asse posteriore da 204 CV e 410 Nm di coppia. La potenza complessiva erogata da questo schema propulsivo a trazione integrale è di 306 CV. In condizioni di guida normali per motivi di efficienza la coppia motrice verrà distribuita principalmente sul motore posteriore mentre nelle situazioni di scarsa aderenza o di sottosterzo e sovrasterzo verrà azionato anche il motore anteriore per garantire un miglior handling.

I due motori elettrici vengono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 82 kWh che occupa l’intera porzione di sottoscocca tra i due assi e che permette di percorrere fino a 450 km con un solo pieno di energia elettrica. Nelle varianti a trazione posteriore meno performanti, l’autonomia sempre secondo il ciclo di omologazione WLTP dovrebbe superare i 500 km. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, il sistema della Q4 e-tron Sportback permette una potenza di ingresso fino a 125 kW che garantisce in 30 minuti di raggiungere l’80% della capacità totale.

Prestazioni importanti

Non solo potenza e coppia da vendere. La Q4 e-tron Sportback ha un’aerodinamica e un telaio estremamente raffinati che permettono di raggiungere prestazioni di livello anche in termini di handling e maneggevolezza tra le curve. Innanzitutto, il Cx è di soli 0,26 mentre la ripartizione dei pesi sfiora il 50:50. A questo si aggiunge un sistema sospensivo McPherson all’anteriore con ammortizzatori adattivi e un asse posteriore multi-link con molle separate e ammortizzatori adattivi. Il SUV coupé 100% elettrico della Casa di Ingolstadt scatta da 0-100 km/h in 6,3 secondi mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h.