Audi introduce le innovativi functions on demand (FOD), per consentire ai clienti di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali dopo l’acquisto dell’auto. Perseguendo l’obiettivo di costruire un avanzato ecosistema digitale per mobilità e servizi, la casa dei quattro anelli dedica ad alcune vetture un approccio “one fits all”. Si tratta di un unico hardware condiviso dai clienti che offre molteplici possibilità di personalizzazione in una fase successiva a quella dell’acquisto. Una logica che strizza l’occhio al mondo degli smartphone che permettono di attivare – anche per periodi limitati – app e funzioni in linea con le esigenze dell’utente del momento.
La personalizzazione dell’auto entra in una era
Con l’introduzione delle FOD, la personalizzazione dell’auto entra in nuova era. La possibilità di optare per svariati upgrade della vettura (nuova o usata) dopo l’acquisto, apporta benefici sia ai clienti che ai dealer. I primi, infatti, vedono aprirsi un ventaglio di opportunità e la possibilità di provare nuove tecnologie, mentre i secondi si ritrovano un business più flessibile e digitale, dove anche l’usato gode di una seconda vita.
Audi A4 e ad Audi e- tron
Al lancio sul mercato, l’offerta delle functions on demand sarà dedicata a nuova Audi A4 e ad Audi e-tron. Verranno poi progressivamente estese a ulteriori modelli della casa automobilistica.
Nel primo caso, le FOD consistono nell’Audi smartphone interface limitatamente alla variante base di A4, e nella navigazione MMI plus per gli allestimenti Base e Business.
L’offerta delle FOD per e-tron include l’attivazione della funzione Matrix dei proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, oppure l’accesso alla funzionalità luci estese, che include le luci adattive e da autostrada (a portata maggiorata a partire da 110 km/h), le cornering lights, l’illuminazione degli incroci e gli indicatori di direzione dinamici.
Come funziona e quanto costa
Una volta scelto quale equipaggiamento attivare, si decide per quanto tempo disporne: un mese, sei mesi, o un anno nel breve termine, mentre nel lungo periodo la scelta varia dai due ai tre anni, oppure lifetime. Â
Per attivare le functions on demand, è sufficiente registrarsi tramite la piattaforma myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale dei quattro anelli. È possibile usufruire di una prova gratuita di un mese. Terminato il periodo di prova, l’acquisto della FOD può essere completato tramite il portale o l’app myAudi.
Le functions on demand Audi saranno disponibili entro il prossimo autunno. Il prezzo varia in base al periodo di attivazione: se si opta per un mese di servizio, + 5% del valore di un equivalente equipaggiamento opzionale acquistato in sede di configurazione originale. 15% per sei mesi, 30% per un anno, 55% e 80% rispettivamente per due e tre anni. +50%, infine, per l’opzione lifetime.