Audi A8, l’ammiraglia si aggiorna

Tempo di restyling per l'Audi A8 che punta ora su uno stile più moderno e su contenuti tecnologici di ultima generazione

A quattro anni dal lancio, arriva per l’ultima generazione della Audi A8 il momento del restyling di metà carriera. Con l’ultimo aggiornamento l’ammiraglia del costruttore dei Quattro Anelli diventa più tecnologia, moderna e lussuosa, puntando su un gran numero di elementi tech, che le permettono di competere ad armi pari con le sue storiche rivali tedesche.

Aggiornata dove serve

A livello estetico la nuova Audi A8 non stravolge le linee della serie attuale, intervenendo solo dove serve con ritocchi “delicati” atti a rendere lo stile del modello più moderno e attuale. Nel frontale, quindi, cambiano leggermente le proporzioni e la trama della classica calandra single frame, mentre i gruppi ottici, per la prima volta disponibili con tecnologia Led Digital Matrix, hanno ora una forma che rimanda ad altri modelli dell’attuale produzione Audi. Nuovo è anche il disegno delle prese d’aria, che si fanno più grandi e dal look più sportivo. Nella vista laterale spicca la presenza dei nuovi cerchi in lega, mentre nel posteriore cambia il disegno dell’estrattore, mentre i gruppi ottici, sempre collegati da una sottile striscia luminosa, sono ora dotati di illuminazione dinamica con grafica personalizzabile. Gli interni restano un tripudio di schermi e comandi a sfioramento, con la scena dominata dai due schermi da oltre 10 pollici al centro della plancia, affiancati dal quadro strumenti digitale con grafica personalizzabile.

Benzina, Diesel e plug-in

Sul fronte motorizzazioni le novità sono invece più contenute. La gamma motori resta costituita da tre unità, una diesel, una benzina e una ibrida plug-in. Nel primo caso si tratta del 3.0 V6 TDI da 286 CV, mentre per quanto concerne la variante ibrida, questa è alimentata da un 3.0 V6 TFSI abbinato ad un modulo elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio con una  capacità di 17,9 kWh, ovvero 13 in più rispetto alla serie attuale, per una potenza di sistema di 462 CV. L’unico benzina a listino, invece, resta riservato alla più sportiva S8 ed è il 4.0 V8 TFSI da 571 CV.