E’ mancata dalla Formula 1 per 61 anni, ma oggi il nome Aston Martin è tornato su una monoposto della massima categoria.
L’azienda fondata da Lionel Martin e Robert Bamford nel 1913 l’anno prossimo festeggerà il centenario del debuttò in un Gran Premio (Francia 1922); ha vinto la 24 Ore di Le Mans del 1959. Più recentemente, con la Vantage GTE ha vinto la propria classe a La Sarthe ed è attualmente campione in carica GT FIA World Endurance Manufacturers’.
La nuova Aston Martin Cognizant Formula One™ Team sarà la prima auto di Formula 1 a portare le famose ali da quando la DBR5 di Maurice Trintignant tagliò il traguardo a Silverstone nel 1960.
L’AMR21, che sarà guidata in questa stagione dal quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel e da Lance Stroll.
Avrà una sorprendente livrea Aston Martin Racing Green come riconoscimento dei tradizionali colori da corsa e della gloriosa eredità sportiva di Aston Martin.
Riporta anche i loghi di una serie di partner globali, guidati dal gigante IT americano Cognizant, mentre il telaio presenta una striscia magenta lungo il lato, in riferimento al partner di lunga data del team, BWT.
Lawrence Stroll, Executive Chairman, Aston Martin Lagonda, ha dichiarato: “Ho sognato questo giorno per molto tempo. Sono sempre stato un tipo da auto e ho sempre amato le corse. La mia prima aspirazione era quella di possedere una squadra di Formula 1. Il mio secondo desiderio, invece, quello di acquisire una partecipazione significativa in Aston Martin Lagonda. Oggi si realizza l’unione di tutto ciò. Quindi, come ho detto, è tutta una questione di sogni, e oggi si dimostra che i sogni possono davvero diventare realtà; per noi hanno la forma della nostra nuova AMR21”.
Aston Martin Cognizant Formula One™ Team farà il suo ritorno in F1 al Gran Premio del Bahrain il 28 marzo 2021.