Lo sviluppo tecnologico, oltre a favorire l’espansione della mobilità elettrica, ha portato le Case automobilistiche e non solo a sviluppare nuove funzioni per rendere le vetture sempre più smart e connesse. A questo proposito, nella versione beta dell’aggiornamento software 13.4 di iOS, rilasciata per gli sviluppatori, Apple avrebbe inserito, secondo il portale 9to5Mac, una nuova funzione “CarKey” che consentirà di utilizzare l’iPhone come chiave digitale dell’auto.
Come funziona
Gli utenti iOS in vetture compatibili con NFC potranno utilizzare non solo il proprio iPhone ma addirittura l’Apple Watch per aprire, chiudere e accendere la vettura. Il processo di associazione verrà eseguito tramite l’app Wallet e sarà necessario disporre dell’app del produttore dell’auto per procedere con la configurazione. Basterà posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale, quindi CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere facilmente aggiunta ad Apple Watch.
Se il processo di associazione automatica non riesce, gli utenti possono aggiungere manualmente la chiave all’app Wallet utilizzando un codice PIN. Inoltre, dalle prime indiscrezioni, non sarà necessario eseguire l’autenticazione con Face ID.
Una chiave su più dispositivi
Un’altra informazione interessante, scoperta nella seconda versione beta 13.4, è che CarKey può essere condiviso con altre persone, come i membri della famiglia, anche tramite l’app Wallet per avere accesso alla chiave digitale sui propri dispositivi Apple.
Miglior compatibilità
Questa funzione che verrà proposta con tutta probabilità nell’aggiornamento iOS 13.4 è già stata sviluppata anche da alcune Case automobilistiche. Ad esempio, tramite l’app MercedesMe, il proprietario della vettura della Casa della Stella ha la possibilità di generare una chiave virtuale da inviare anche ad amici o parenti. Volvo, invece, propone il servizio Volvo on Call che dà la possibilità di avere una chiave digitale a portata di mano. A differenza delle citate, la funzione di Apple, oltre ad essere implementata ad hoc per i dispositivi, potrà essere utilizzata con auto di marchi diversi.