Dopo aver fatto tanto parlare di sé, qualche tempo fa il progetto della prima automobile prodotta da Apple sembrava un capitolo chiuso per sempre. Oggi però, quasi a sorpresa, si torna a parlare della Apple Car. Pare infatti che il costruttore americano storicamente legato al mondo della telefonia, abbia ripreso in mano i progetti della sua auto elettrica, arrivando anche a stimare una possibile data di lancio.
Una tecnologia tutta nuova
Stando alle informazioni in circolazione in questi giorni, infatti, la Apple Car dovrebbe essere presentata nel corso del prossimo anno, per poi entrare in produzione e arrivare successivamente in commercio nel corso del 2024. A riaprire la via dello sviluppo al progetto pare sia un’inedita tecnologia per le batterie, che dovrebbe permettere all’elettrica di Apple di primeggiare nel segmento delle vetture a zero emissioni. Si tratta di una batteria al litio ferro fosfato non composta da moduli, ma da una struttura unica che permetterebbe, a parità di ingombri, di assicurare prestazioni superiori agli attuali accumulatori.
Partnership in vista
Ma sviluppare una macchina da zero e, soprattutto, rendere il progetto sostenibile dal punto di vista economico (anche per un’azienda come Apple) non è facile. Il costruttore americano è molto forte sul fronte connettività e guida autonoma. Su questo aspetto lavora ormai dal 2014 quando venne presentata la concept Titan. Dove però Apple potrebbe avere bisogno di sostegno è sul fronte delle infrastrutture produttive. Non si esclude quindi, che il colosso d’Oltreoceano possa trovare qualche partnership con costruttori già affermati sul mercato, per rendere finalmente concreto il progetto.