Il Gruppo Renault ha concluso le prime fasi del piano Renaulution in anticipo, realizzando così la svolta più rapida nella recente storia dell’industria automotive.
Annunciata a Novembre 2022, la fase Revolution attualmente in corso si prefigge lo scopo di trasformare il Gruppo Renault in un’azienda automobilistica della prossima generazione, strutturata in cinque attività ben mirate:
- veicoli elettrici e software,
- nuovi servizi di mobilità,
- economia circolare,
- veicoli alto di gamma,
- veicoli ibridi e termici.
Ampere è la forza trainante della trasformazione del Gruppo: un’azienda indipendente che progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici per la Marca Renault in Europa.
Si prefigge lo scopo di dare impulso alla Marca Renault e conferirle una posizione di leader nella nuova era dell’obiettivo zero emissioni e dello sviluppo del software.
L’obiettivo ambizioso di Ampere è conquistare una quota di mercato a due cifre con un margine operativo a due cifre nei principali segmenti dei veicoli venduti in Europa entro il 2031.
Il 1° novembre 2023, lo scorporo di Ampere è stato concluso con successo
Fin dal primo giorno, Ampere vanta 11.000 dipendenti, di cui il 35% sono ingegneri, concentrati sui veicoli elettrici e sulle tecnologie software.
Ampere può contare su asset solidi per cui la maggior parte degli investimenti sono già stati realizzati, tra cui due piattaforme native per veicoli elettrici ed un ecosistema industriale altamente produttivo in Francia con basse emissioni di carbonio: ElectriCity e Cléon.
Ha una struttura snella ed efficiente che consente forme di collaborazione agili.
Ampere è un’azienda data-driven, che poggia sulla tecnologia, grazie a piattaforme IT completamente connesse, trasparenti e non strutturate a silos.
È guidata da un management team di grande esperienza, con competenze maturate in colossi tecnologici mondiali e costruttori automobilistici internazionali.
Obiettivo di Ampere democratizzare i veicoli elettrici in Europa
Come leader delle auto compatte e di medie dimensioni in Europa, il Gruppo Renault, e pertanto anche Ampere, è ben posizionato per far fronte ai segmenti B e C che, insieme, si prevede possano rappresentare il 75% del mercato europeo dei veicoli elettrici entro il 2030.
Si ritiene che questi segmenti cresceranno con un CAGR del 25% tra il 2023 e il 2030.
Per cogliere quest’opportunità, Ampere intende democratizzare i veicoli elettrici in Europa, raggiungendo la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici prima dei competitor nei segmenti B e C.
Ampere ha già un importante vantaggio competitivo, grazie a due piattaforme native per veicoli elettrici adatte ad ogni utilizzo:
- Piattaforma AmpR Small per il segmento B (ex CMF-B EV)
- Piattaforma AmpR Medium per il segmento C (ex CMF-EV)
Oltre a queste piattaforme, Ampere si è dotata di una chiara roadmap per ridurre i costi, basata su un approccio olistico al mondo dei veicoli elettrici.
Entro il 2027/2028, Ampere intende ridurre del 40% i costi variabili tra la prima e la seconda generazione di veicoli elettrici del segmento C, seguendo una traiettoria continua, con 3 leve principali:
- Motorizzazione elettrica (batteria e motore elettrico):
- Riduzione del 50% del costo della batteria per veicolo a parità di autonomia
- Riduzione del 25% del costo del motore elettrico per veicolo
- Veicolo (piattaforma e carrozzeria):
- Riduzione del 25% del costo della piattaforma per veicolo
- Riduzione del 15% del costo della carrozzeria per veicolo
- Eccellenza operativa con conseguente riduzione del 50% dei costi logistici e di produzione.
Renault 4, Renault 5 e poi Twingo: la gamma Renault per Ampere
Nell’ambito del continuo piano di riduzione dei costi, un primo importante passo avanti è stato compiuto con Scénic E-Tech, il cui TCO è già pari a quello dei veicoli ibridi.
Si prevede che la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici sarà raggiunta entro il 2027/2028 con la seconda generazione (i successori di Mégane-E-Tech e Scénic E-Tech), preservando i margini.
Nel segmento B, Ampere comincerà con la Renault 5 nel 2024 e la Renault 4 nel 2025 (con prezzo di partenza della Renault 5 sui 25.000 euro) e Legend (ovvero la Twingo elettrica), al di sotto dei 20.000 euro.
Renault 5
Sarà svelata nel primo trimestre del 2024 e rappresenterà la rinascita di un modello iconico.
La Renault 5 offre un’autonomia fino a 400 Km per un prezzo di ingresso di circa 25.000 euro, che la pone in competizione con le ibride del segmento B.
Sarà dotata dell’avatar Reno, copilota virtuale nato dall’intelligenza artificiale, in grado di imparare ogni giorno dagli utenti per anticipare e rispondere meglio alle lore esigenze.
Renault 4
Sarà lanciata nel 2025, sarà la rivisitazione di un veicolo universale per l’era elettrica.
Un veicolo di massima versatilità che sfrutterà gli ingredienti vincenti della Renault 5, come la piattaforma AmpR Small e il sistema di infotainment.
Twingo Legend
Declina in elettrico un’icona Renault. Sarà quindi un veicolo urbano adatto a tutti gli utilizzi senza compromessi:
- migliore efficienza della categoria con soli 10 kWh/100km,
- riduzione del 75% delle emissioni di CO₂ rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023 nell’arco del suo ciclo di vita,
- zero emissioni di CO₂ allo scarico,
- minor consumo di materie prime grazie alle dimensioni compatte.
Prodotta in Europa, sarà offerta ad un prezzo di ingresso inferiore ai 20.000 euro (incentivi esclusi), ossia a meno di 100 euro al mese per i clienti.