Alpine: il nuovo crossover GT elettrico sarà ‘made in Dieppe’

Alpine

Il piano Renaulution di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, prosegue e coinvolge anche il brand Alpine.

Il manager italiano e Laurent Rossi, CEO di Alpine, hanno annunciato la produzione del futuro crossover GT Alpine presso lo stabilimento di Dieppe.

Alpine

Simbolo del Made in France e dell’innovazione francese, lo stabilimento Alpine di Dieppe prende il nome di Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. 

Un tributo a Jean Rédélé, fondatore di Alpine nel 1955 ha associato il suo nome a quello di Renault nel 1965.

Alpine diventa un brand globale

Come succede da tempo anche ai brand più sportivi, le leggi di mercato spostano il baricentro produttivo anche sui modelli richiesti dal mercato.

Il nuovo crossover GT 100% elettrico, al pari della tanto attesa Alfa Romeo Tonale sfrutterà l’immagine Alpine per stimolare le vendite di un pubblico più vasto.

Sarà sviluppato sull’ultima piattaforma CMF-EV e sarà assemblato su linee di montaggio appositamente predisposte per produrre veicoli elettrici, che sappiamo avere esigenze ben diverse, specie in tema di sicurezza, rispetto a quelli tradizionali.

Questo progetto rientra nel piano Re-Nouveau France 2025, concluso a Dicembre 2021, che pone la Francia al centro delle attività industriali e tecnologiche del Gruppo, con l’assegnazione di nove nuovi modelli a vari stabilimenti francesi.  È anche oggetto di un ambizioso accordo di performance, CAP 2024,  il cui scopo è preparare il sito all’introduzione del nuovo veicolo. 

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

“In questi ultimi dodici mesi, Alpine ha dimostrato di innescare una nuova dinamica e ha saputo rispettare gli impegni assunti”.

“Tutto ciò si traduce oggi a Dieppe nell’annuncio della produzione del futuro crossover GT Alpine, offrendo così un futuro chiaro e solide prospettive a questo sito industriale storico”.

“L’ambizione di Alpine mira sempre più in alto, laddove solo chi è veramente appassionato e spinto dalla ricerca della perfezione può ambire ad esser presente. È questo livello di eccellenza che deve essere ora l’ossigeno di Alpine”.

Laurent Rossi, CEO di Alpine

“La storia di Alpine è  leggendaria! Questo patrimonio unico si tramanda oggi attraverso le gare e la mitica A110 e continuerà anche in futuro con le grandi ambizioni per la Marca e i suoi prodotti”.

“Un futuro che si sta già scrivendo a Dieppe, culla storica della Marca, con l’annuncio della produzione del futuro crossover GT presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé”.