Alfa Romeo ha bissato il riconoscimento che due anni fa gli aveva riservato la rivista automobilistica AUTO ZEITUNG.
La Stelvio Quadrifoglio è nuovamente “SUV dell’anno”, battendo undici competitor, tra cui i più potenti SUV dei principali brand tedeschi, italiani e inglesi.
Merito del suo stile ma soprattutto del V6 bi-turbo a benzina da 510 CV, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h.
E merito anche della maneggevolezza e l’agilità che deriva dalle sospensioni attive a controllo elettronico (AlfaTM Active Suspension), del selettore AlfaTM D.N.A. Pro Dynamic Driving Control, al quale è stata aggiunta la modalità performante “Race”.
E che dire dell’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo®, della trazione integrale AlfaTM Q4, della distribuzione ideale del peso (50/50) tra l’asse anteriore e posteriore e dello sterzo estremamente diretto?
Dotazioni che hanno dimostrato la loro validità quando, poco dopo il suo debutto, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha stabilito il record sul giro nella categoria SUV di serie sul leggendario tracciato “Nordschleife” del Nürburgring.