Alberto Scuro nominato Presidente ASI, l’Automotoclub Storico Italiano

Alberto Scuro, 61 anni, veronese, chirurgo vascolare, vice presidente ASI uscente, Consigliere federale da 8 anni,  è il nuovo Presidente dell’ASI. Le votazioni si sono svolte ieri, sabato 13 aprile, presso il MAuTo di Torino.

Scuro succede a Maurizio Speziali, che ha traghettato con dedizione e impegno, coadiuvato dal Consiglio uscente, l’ASI da quella che può essere definita ‘l’epopea Loi’ ad oggi.

ASI
Alberto Scuro

L’auspicio dei Club che hanno votato Scuro e tutti i membri del nuovo Consiglio è senza dubbio quello di dare ad essi un’opportunità di svolta e di ammodernamento dell’ASI, a cominciare proprio da un rapporto più diretto coi Club, vera anima attiva dell’ASI e motivo unico della sua esistenza.  “Voglio in primo luogo ringraziare la mia squadra perchè quella di oggi è stata una vittoria corale che premia il lavoro di tutti noi e l’idea di ASI che abbiamo proposto ai Club”, ha dichiarato Alberto Scuro. “Dei 13 componenti  del nuovo Consiglio Federale ben 10 facevano parte della nostra compagine. Un risultato importante e significativo che darà forza e stabilità all’Ente. L’elezione di Paolo Pininfarina, che ha dato la sua disponibilità a far parte del Consiglio Federale, è poi sicuramente un’altra risorsa per il prossimo Consiglio. Di certo dovremo ora dialogare con tutti e convergere su un progetto di gestione dell’Ente ampiamente condiviso. La nostra Segretaria dovrà avere gli strumenti per supportare al meglio le attività dei Club con i quali è indispensabile aprire un dialogo costante e produttivo; dovremo dare loro i mezzi operativi e le risorse economiche per promuovere al meglio il motorismo storico sui territori.  Anche con le Commissioni dovremo lavorare a stretto contatto perchè sono un’altra nostra inestimabile ricchezza. Bisognerà poi avviare un’attività istituzionale forte e ben organizzata prevedendo di avere un punto di riferimento anche a Roma. Il dialogo con gli altri attori del motorismo storico dovrà continuare sia a livello nazionale che internazionale”. Parole impegnative che tutti i soci si sono annotate e delle quali il neo presidente sarà il garante.

“Il mio augurio”, ha proseguito Scuro, “è che da oggi inizi un mandato di 4 anni con un Governo forte e compatto che sia interprete delle esigenze di tutti i Club e vicino a tutti gli appassionati. Un Governo fortemente consapevole dell’importanza dei valori che la nostra Federazione esprime: passione, cultura, associazionismo. Un Governo che, conscio dell’importantissimo valore sociale del nostro movimento, e dell’elevatissimo indotto economico che produce, affronti le sfide che ci aspettano con grande senso di responsabilità. Un Governo autorevole insomma, che sia espressione di un’ASI unita e finalmente priva di divisioni ed inutili conflitti interni”.

Fanno parte del nuovo Consiglio Federale, cui esprimiamo fin d’ora le nostre congratulazioni e l’augurio di buon lavoro, i seguenti soci ASI (in ordine alfabetico):Francesco Battista, Arcangelo Conserva, Agnese Di Matteo, Marco Galassi, Ugo Gambardella, Carlo Giuliani, Leonardo Greco, Paolo Pininfarina, Maurizio Speziali, Antonio Traversa, Antonio Verzera e Riccardo Zavatti.