Audi ha aperto gli ordini delle versioni più sportive di e-tron e e-tron Sportback, contrassegnate dalla lettera S che contraddistingue i modelli orientati alle performance della Casa di Ingolstadt. I due SUV non sono semplici varianti ma fanno parte del progetto di elettrificazione attuato da Audi e che prevede entro il 2025 l’uscita di più di 30 modelli ibridi o elettrici.
Due “mostri” green
La e-tron S e la gemella suv-coupé e-tron S Sportback sono le prime vetture elettriche destinate ad una produzione di massa ad essere dotate di un powertrain con tre motori elettrici. Scendendo più nel dettaglio, all’asse anteriore troviamo l’unità elettrica che normalmente aziona le ruote posteriori nelle versioni 55 quattro, mentre al posteriore è collocato il motore elettrico più piccolo, quello che sulle altre versioni sta davanti, affiancato da una seconda unità gemella. Risultato, una potenza massima di 503 CV e di una coppia massima istantanea di 973 Nm grazie a cui i due SUV sono in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4”5.
Il pacco batterie è lo stesso dei modelli 55, con capacità di 95 kWh per un’autonomia dichiarata dalla Casa di circa 360-365 km e ricaricabile in corrente continua con potenze fino a 150 kW che permettono di ripristinare in 30 minuti l’80% della carica totale.
Lo schema con due motori indipendenti al posteriore permette poi di realizzare un sistema di torque vectoring elettrico che garantisce una miglior distribuzione della coppia tra le ruote posteriori rispetto ai sistemi basati sui freni.
Non solo potenza
I due SUV high performance sono equipaggiati di serie con proiettori Audi Digital Matrix LED con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori ma anche con diverse soluzioni tecniche dedicate a migliorare le doti dinamiche. Tra queste troviamo le sospensioni pneumatiche adattive Sport, lo sterzo progressivo, che permette la demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata, e la funzione ESC (controllo di stabilità) settabile in 4 programmi diversi: Normal, Sport, Offroad e Off.
Inoltre, i tecnici di Ingolstadt hanno concentrato le loro attenzioni per migliorare ancora di più l’aerodinamica. Nonostante l’impronta a terra maggiorata di 46 mm rispetto ai modelli standard, la e-tron S e la e-tron S Sportback garantiscono coefficienti di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26 e di 0,28.
Prezzi e uscita
Le versioni high performance dei SUV a zero emissioni della Casa dei quattro anelli sono finalmente ordinabili e arriveranno in tutte le concessionarie italiane nel corso del mese di novembre. Per quanto riguarda i prezzi, la e-tron S viene offerta a listino a 98.300 euro mentre e-tron S Sportback a 100.600 euro. A disposizione dei clienti anche gli allestimenti Sport Attitude con prezzi che partono rispettivamente da 114.300 e da 116.600 euro.