Aiways U5: aperti gli ordini in Europa per il SUV elettrico cinese

Ora che la Cina sembra aver cominciato a lasciarsi alle spalle l’incubo Coronavirus, anche le attività lavorative stanno lentamente cominciando a tornare a regime. Anche gli stabilimenti di Aiways, infatti, hanno rimesso in moto i macchinari e proprio per questo motivo il brand cinese ha annunciato per fine aprile l’apertura degli ordini della nuova Aiways U5 anche per l’Europa, dove il SUV elettrico dovrebbe arrivare (Covid-19 permettendo) entro il mese di agosto.

Elettrica a 25.000 euro
Il prezzo della nuova Aiways U5 non è ancora stato ufficializzato. Tuttavia, stando alle ultime dichiarazioni del fondatore dell’azienda, Fu Qiang, il nuovo SUV elettrico cinese dovrebbe avere un prezzo di attacco di circa 25.000 euro. Ora, non è certo se questa cifra sia da intendere al netto degli incentivi o meno, ma resta il fatto che viste le dimensioni della vettura resta una cifra molto interessante.

400 km di autonomia
Vediamo quindi le caratteristiche della nuova Aiways U5. La lunghezza della vettura è di 4,68 metri, che si traducono in un’ottima volumetria interna: la capacità di carico è di 1.543 litri. Il peso, invece, si attesta intorno ai 1.700 kg. A spingerla provvede un motore elettrico con una potenza di 140 kW e 315 Nm di coppia massima posizionato sull’asse anteriore, alimentato a sua volta da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 63 kWh che, stando ai dati rilasciati dal costruttore, dovrebbero garantire un’autonomia nell’ordine dei 400 km. Ricaricando presso una colonnina fast, in 27 minuti si passa dal 30 all’80% di carica.