La gamma abarth si amplia. No, non entra a listino un nuovo modello, bensì una nuova serie speciale dedicata alla 500. Si tratta dell’Abarth 695 Esseesse Collector’s Edition, che si ispira alla mitica Esseesse si metà anni Sessanta. Con la versione più potente del 1.4 e un peso di 10 kg inferiore a tutti gli altri allestimenti, la Collector’s Edition è la 500 Abarth più veloce in commercio.
Ancora più leggera
La nuova Abarth 695 Esseesse Collector’s Edition si distingue dalle altre 500 Abarth a listino per la presenza di piccoli dettagli estetici e non solo. Tanto per cominciare le uniche tinte disponibili sono la Scorpion Black e il Grigio Campovolo arricchite dagli sticker bianchi e dai cerchi in lega da 17 nella medesima tinta. Le vere chicche sono rappresentate dal cofano in alluminio (lo stesso della Biposto) e lo scarico firmato Akrapovic che insieme permettono alla Collector’s Edition di limare 10 kg dal suo peso. Non manca poi l’ala posteriore ad angolazione regolabile che, se impostata all’angolazione massima di 60 gradi, genera una downforce di 42 kg alla massima velocità.
La più veloce di tutte
Nessuna novità, invece, sul fronte delle motorizzazioni. La nuova Abarth 695 Esseesse Collector’s Edition è infatti disponibile unicamente in abbinamento al 1.4 Turbo con turbina Garret GT1446 con una potenza di 180 CV e 250 Nm di coppia, abbinabile al cambio manuale a cinque marce o al robotizzato a sei rapporti. Numeri che permettono alla piccola Abarth di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 225 km/h.