Ricorrenze, anniversari, corsi e ricorsi storici: il lato italiano del Gruppo Stellantis ultimamente sfrutta spesso date significative. Lo ha fatto per recuperare un legame fattosi a volte sottilissimo con il proprio passato. Basti pensare alla presentazione della Fiat Pandina il 29 febbraio e a quella della nuova Panda attesa l’11 luglio prossimo.
Per Alfa Romeo, oggi il numero-chiave è “33”, come la Alfa Romeo 33 Stradale. Si tratta del modello con cui il marchio del Biscione torna nel settore delle sportive esclusive dopo la 8C Competizione. E oggi il tre di marzo, che simboleggia proprio il 3+3, per questo è stato battezzato “33 Stradale Day”.
Nel comunicato ufficiale Alfa Romeo scatena ulteriormente la memoria e ricorda che 33 mesi fa un’Alfa Romeo conquistava la 1000 Miglia storica. Un successo realtà parte di un impressionante “filotto” in quanto è dal 2016 che le vetture Alfa Romeo la vincono.
A tale proposito, anche l’anno 1933 è significativo, in quanto rappresenta uno dei momenti di maggior gloria del periodo prebellico. Con le Alfa Romeo vincenti un po’ dappertutto, anche alla 24 Ore di Le Mans, terzo di quattro successi consecutivi.
La Alfa Romeo 33 Stradale oggi
La Alfa Romeo 33 Stradale di oggi è un omaggio all’omonima vettura del 1967 con motore un V8 di due o tre litri e seguita da un’evoluzione, la TT12, con motore 12 cilindri boxer.
La moderna 33 Stradale monta invece un V6 di 3,0 litri biturbo da 620 CV. Questo prende le mosse dal V6 Nettuno della Maserati MC20, che fa da base. Ha però parti del V6 delle Giulia Quadrifoglio e GTA. Esiste anche una variante elettrica con un motore per asse e potenza complessiva di 750 CV.
In occasione del primo “33 Stradale Day”, il Centro Stile Alfa Romeo ha realizzato nuove immagini ufficiali. Queste ritraggono la fuoriserie nell’esclusivo Blu Reale, colore disponibile sulla 33 del 1967. Oggi è uno dei 3 colori di carrozzeria disponibili con il Rosso Alfa e il Rosso Villa d’Este.