2016 Ford Police Interceptor Utility – La lunga tradizione di Ford nel settore delle Police car ha dato i suoi frutti anche dopo il pensionamento della leggendaria Crown Victoria, un’auto veramente unica nel suo genere.
I precedenti
Erano in molti ad aver messo in discussione il primato di Ford, soprattutto dopo che la produzione della sedan (Ford Crown Victoria) utilizzata dalla maggior parte delle forze dell’ordine americane era stata interrotta (era mai il lontano 2011). Chi si era permesso il lusso di ipotizzare anche solo
una perdita di share a favore degli altri due gruppi di Detroit, GM e FCA, si deve ricredere.
Il nuovo protagonista
Per capire bene la questione vale la pena ricordare, per chi non ne fosse a conoscenza, che la selezione delle auto della polizia, negli Stati Uniti, è in genere opera dei dipartimenti di polizia della contea di Los Angeles e della città di Detroit, in Michigan. Tutti i veicoli che vengono proposti in assetto police sono sottoposti a test durissimi da parte di questi due organi che, successivamente, ne stabiliscono una sorta di classifica in funzione delle prestazioni fornite durante gli stessi test. GM ha sempre incalzato Ford con veicoli come la Chevrolet Caprice e lo Chevy Tahoe. Dal canto suo, il gruppo Chrysler/Dodge, ora inglobato nell’universo FCA, ha sempre proposto veicoli come la Dodge Charger o il Dodge Durango.
L’offerta di Ford per il 2016 è stata costruita su due veicoli: la Ford Taurus Police Interceptor e il Ford Explorer Police Interceptor Utility. Proprio quest’ultimo si è preso gli onori della cronaca e ha sbaragliato la concorrenza con prestazioni superlative grazie al 3.5 litri V-6 della famiglia EcoBoost. In più, ciò che lo ha reso “more interesting” è la sua capacità di carico. Nei test effettuati dai due dipartimenti di polizia di cui abbiamo detto sopra, il Ford Explorer Police Interceptor Utility ha battuto nettamente sia la Charger sia la Caprice in numerosi test, tra cui quelli di accelerazione da 0 a 60 mph e da 0 a 100 mph. Tanto per capirci, l’unico altro SUV che è stato ammesso nella categoria “pursuit” è lo Chevrolet Tahoe PPV, mentre il Dodge Durango in allestimento police viene destinato a veicolo di supporto. In altre parole non è stato catalogato come pursuit, ossia come mezzo in grado di partecipare a inseguimenti o a intercettazioni di veicoli in fuga.