SICURI INSIEME, GOODYEAR PER L’EDUCAZIONE STRADALE

GH_posa_5Compie oggi il suo primo passo  “Sicuri Insieme – Goodyear per l’educazione stradale”, un progetto educativo volto alla costruzione di una cultura responsabilizzante in tema di sicurezza stradale, a partire dalla convinzione che i comportamenti corretti sono il risultato di un’attitudine, una pratica mentale da condividere e sviluppare insieme. Anima del progetto è Goodhero, un cartone animato che ha come protagonista una supereroina che opera, traendo forza da una rete di alleanze, per portare a termine la sua missione: prevenire possibili situazioni di rischio lungo le strade, promuovendo al tempo stesso la cultura della sicurezza stradale. Claudia Gerini è la voce di Goodhero ed è anche madrina dell’intero progetto. La serie è costituita da 10 puntate che saranno trasmesse da Deejay Tv, a partire da lunedì 2 maggio 2011, tutti i giorni alle ore 14.00, alle ore 16.00 e alle ore 19.00.

La validità e la natura sociale dell’intero progetto, promosso da Goodyear, trovano riconoscimento nel patrocinio del Ministero dell’Interno e del Ministero della Gioventù e nel coinvolgimento attivo di partner autorevoli che hanno voluto dare il proprio apporto quali: la Polizia di Stato, Cittadinanzattiva e il Centro Turistico Studentesco e Giovanile.

“Nel decennio designato dalle Nazioni Unite come il Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale, Goodyear si fa promotrice di un progetto che vuole diffondere la cultura dell’educazione alla sicurezza stradale lavorando sui concetti di responsabilità e prevenzione – dichiara Luca Crepaccioli, Presidente e Amministratore Delegato di Goodyear Dunlop Italia –  In questo contesto, e in un’ottica di coerenza rispetto alla propria filosofia, “Safety together”, Goodyear intende promuovere la cultura dell’educazione stradale con progetti di responsabilità sociale che facciano sistema. L’obiettivo, infatti, è educare alla sicurezza, responsabilizzando e portando alla partecipazione attiva tutti i soggetti coinvolti nella salvaguardia della sicurezza stradale. E’ infatti con il contributo di tutti, lavorando insieme, che si potranno creare strade più sicure e cittadini più consapevoli”.

“Il Ministero della Gioventù ha rivolto sin dall’inizio un’attenzione particolare all’educazione stradale dei giovani e alle azioni di contrasto alle stragi del sabato sera – commenta il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni – Credo che l’efficacia del progetto “Sicuri Insieme” risieda nell’essere un prodotto divertente che allo stesso tempo si rivolge ai giovani come ad un interlocutore maturo e consapevole, e non semplicemente a qualcuno da ammonire o sanzionare quando sbaglia.

Da sola, la repressione non basta. Le cattive abitudini al volante non possono essere combattute soltanto a suon di multe o divieti, ma il loro contrasto deve essere accompagnato da formazione e informazione. Occorre far capire ai giovani la pericolosità, ad esempio, di mettersi al volante ubriachi, o sotto l’effetto di qualche stupefacente, o di correre a tavoletta su una statale. Quello che molto spesso manca, però, sono proprio un’adeguata informazione e, di conseguenza, una giusta consapevolezza.”

“Ci è subito piaciuta l’idea di un eroe declinato al femminile che spiega a conducenti e pedoni i comportamenti pericolosi, utilizzando un linguaggio moderno ed efficace” a parlare è Elisabetta Mancini, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato.“ E’ quello che stiamo portando avanti da oltre dieci anni con il progetto Icaro convinti che la prevenzione passi soprattutto dall’informazione. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura della legalità, facendo capire, soprattutto ai giovani, che purtroppo la strada non ci offre spesso  una seconda possibilità di sbagliare, come la magica Goodhero con il potere del rewind”.

“Cittadinanzattiva, da 10 anni si occupa di promozione della sicurezza tra i più giovani, con la Campagna Impararesicuri che raggiunge ogni anno circa 10.000 scuole. Il fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia va considerato una vera emergenza nazionale, aggravata dal fatto che il maggior numero delle vittime è rappresentato da bambini e giovani  – dichiara Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale Scuola di CittadinanzattivaCampagne di informazione come questa di Goodyear concorrono alla conoscenza dei rischi e all’adozione di comportamenti corretti e responsabili. Solo così si possono, se non eliminare, almeno drasticamente ridurre comportamenti pericolosi ed incidenti stradali. L’utilizzo, poi, di strumenti e codici di comunicazione innovativi, interattivi e multimediali, molto amati dai ragazzi, rappresenta un valore aggiunto del progetto.

“Il CTS – dichiara  Stefano Di Marco Vice Presidente Nazionale CTSda sempre attento alle esigenze dei giovani, ha aderito volentieri a questa campagna sulla sicurezza stradale che si propone di comunicare alle nuove generazioni, in maniera originalmente efficace, l’importanza di adottare comportamenti responsabili quando si viaggia in auto.

In un panorama affollato di messaggi e contenuti allarmistici, Goodyear sceglie di parlare di sicurezza stradale attraverso un approccio creativo volto a creare le basi di una nuova cultura e un linguaggio giovane, leggero, ma allo stesso tempo autorevole. Goodhero infatti è un’eroina risolutiva e simpatica, portavoce di messaggi responsabilizzanti, che porta a buon fine le sue missioni grazie all’aiuto di preziosi “alleati terreni”, suoi partner nelle varie puntate: un uomo della Polizia di Stato, un volontario di Cittadinanzattiva o uno dei viaggiatori del CTS. Le 10 puntate sviluppano ciascuna un importante tema della sicurezza stradale: dalla distrazione all’eccesso di velocità, alla manutenzione del veicolo. L’eroina ha al suo fianco un fido assistente: Goody, il robottino in grado di trasmettere informazioni e statistiche relative al rischio presentato in ogni puntata, con la precisione matematica di un cervello elettronico, ma che contemporaneamente si rende simpatico con il suo fare bonario e talvolta “difettoso”. Congiuntamente al cartoon, Goodyear sostiene un progetto scuole rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte di un campione rappresentativo di centinaio di  scuole di secondo grado di tre regioni, Lombardia, Lazio e Puglia. L’obiettivo è educare i giovani alla sicurezza stradale, coinvolgendoli e parlando loro attraverso codici e format innovativi che li rendano effettivamente attivi attraverso dibattiti, interviste doppie, quiz, approfondimenti e testimonianze dirette in classe da parte degli stessi alleati presenti nel cartoon (Polizia di Stato, Cittadinanzattiva, Centro Turistico Studentesco e Giovanile).

Per l’approfondimento dei contenuti presentati è stato creato un sito dedicato www.goodhero.it, all’interno del quale il progetto potrà raccontarsi nella sua globalità, a partire dal making of dell’opera, dai video di backstage del doppiaggio di Goodhero nonché dalle 10 puntate del cartoon. Il progetto, rivolgendosi in primis ai giovani, non poteva non avere una declinazione multimediale: una divertente ma educativa applicazione iPhone – iPad metterà alla prova le conoscenze in fatto di sicurezza del pubblico cui Goodyear si rivolge. Il primo appuntamento con Goodhero è per  lunedì 2 maggio 2011, alle ore 14.00, alle ore 16.00 e alle ore 19.00 su Deejay Tv.